venerdì 17 luglio 2015

Cover Disaster #1

Primo appuntamento con Cover Disaster!
Una rubrica con cadenza... assolutamente casuale!

Sicuramente siamo ricche di materiale, abbiamo tantissimi spunti, offerti soprattutto da grande case editrici che ci dimostrano come, prendendo un'immagine e schiaffandoci sopra un titolo, si riesca a fare a meno di un grafico con le ... ehm XD



Niente da dire eh, alcune sono carine ma... ci sembra leggermente "poco professionale".
Stessi font (ma proprio stessi eh, sono addirittura 2 FONT DIFFERENTI, una fatica incredibile) sopra immagine di sfondo. Niente di particolare nei titoli. Copertina vuota, senza "personalità". Almeno, questo è ciò che pensiamo noi, ma siamo curiose di sentire cosa ne pensano gli altri. Siamo forse lettrici troppo esigenti?

Bene, ora bando alle ciance, ecco a voi i primi 10 esempi di cover TUTTE UGUALI TRA DI LORO. Alla faccia della copertina che rispecchia il contenuto :)

Non ci siamo messe a fare ricerche su internet per verificare se queste immagini siano già state utilizzate su altre VENTORDICIMILA cover... ma non serve, perché sicuramente è così.



Come potete notare, non vi abbiamo detto bugie. I font utilizzati sono proprio 2. Titoli posizionati un po' su, un po' al centro... eeeeeeeeeh vabbè. E sono solo 10, ve ne mostreremo molte altre non preoccupatevi.

Ma ora largo ai commenti, perché ci teniamo davvero a conoscere il pensiero di tutti.


7 commenti:

  1. Intanto Auguri per l'inizio di questa nuova avventura ^_^
    Per quanto riguarda il vostro articolo è verissimo, infatti a guardarle ti fanno pure passare la voglia di leggere il romanzo, menomale che di alcuni, grazie alle blogger, conosciamo qualcosa di più ma davvero le cover fanno pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam :) Speriamo di trovare tante altre Lettrici Indipendenti che vogliano far parte di questo Club :) Per quanto riguarda le cover, si, fanno davvero pena. Sicuramente hanno un forte "impatto", ma è incredibile come una CE big sottovaluti la questione. Non è possibile fare cover tutte uguali. Un conto è la "linea grafica" della casa editrice, e su quello siamo d'accordo. Ovvero un'impaginazione che mantenga delle costanti su tutte le cover, per esempio: dorsi uguali, retro uguali, fronte con elementi come il logo della casa editrice e il nome dell'autore nella stessa posizione... è importante e in libreria sta senz'altro bene, non trovi? Ma non è possibile che su ogni copertina ci sia il volto di una ragazza in mezzo a un prato / dei fiori / nell'acqua... è ridicolo. E una casa editrice così grande dovrebbe investire su grafici con gli attributi, no?

      Elimina
  2. Probabilmente non c'è più la voglia di creare qualcosa che faccia dire: "wow, che lavoro magnifico e certosino". Il lettore medio bada molto alla trama e considera la copertina quasi un elemento secondario, di un libro quasi raramente si dice: "la copertina rispecchiava appieno la trama".

    RispondiElimina
  3. Poi si lamentano se ce l'ho con la Newton Compton. La cover originale di Quanto ti ho odiato è così cariiiiiiina. Che ci voleva a copiarla pari pari? Eh? Eh? Eh? Me lo spiegate??? Grrr odio le copertine con le faccione, la gente che si abbraccia e si bacia e robbbbbe varie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, tranquilla, anche noi non siamo esattamente fan della Newton Compton :P E saremmo molto curiose di conoscere questo team di grafici, sempre che esista... chissà... qualche dubbio ce l'abbiamo XD

      Elimina
  4. Io non mi lamento troppo della newton... ok, le cover sono brutte, tutte uguali e con lo stesso carattere... ma rispetto ad altri editori hanno prezzi bassi e sono anche edizioni con cover rigida! Per non parlare della pubblicazione abbastanza rapida ultimamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, io due domandine sui prezzi "bassi" me le farei comunque :) I prezzi dei libri sono sempre giustificati dal lavoro che c'è dietro, a me queste "svendite" sinceramente non piacciono, non siamo mica al mercato eh? Sono tutte mosse studiate per abbindolare le persone che si lasciano affascinare da un prezzo basso in copertina... Io se voglio un libro lo compro indipendentemente dal prezzo, e se in quel momento non me lo posso permettere aspetto. Ma se devo pagare 9.90 libri tutti uguali però con copertina rigida beh... meglio lasciar perdere. Per non parlare dei "contenuti" di alcuni e del pessimo lavoro di editing (anzi, editing inesistente). Ho dei libri qui in casa che ho pagato anche più di 15 euro ma che valgono ogni singolo centesimo. Preferisco comprarne 10 di questi piuttosto che 20 Newton :) Poi di Newton in casa ne ho eh, alcune autrici le leggo volentieri...ma altre pubblicazioni direi che è meglio evitarle come la peste. Sarebbero 9.90 buttati per me, quindi preferisco andare sul sicuro con un altro editore e spendere 5 euro in più :) E poi per me la copertina è TUTTO. Buttare là le cose non è assolutamente professionale e dimostra che lo scopo è solo macinare euro e non diffondere cultura :)

      Elimina