mercoledì 15 luglio 2015

Chi sono le Lettrici Indipendenti?

Sono quelle lettrici onnivore, che leggono per il piacere di farlo, che divorano libri come cheeseburger e patatine e che non si lasciano influenzare da niente e da nessuno nelle loro scelte.

Perché, direte voi?

Perché la lettura è passione, è piacere e godimento e perché il lettore, il vero lettore, ha una personalità a sé, perché decide liberamente quale libro comprare, incuriosito magari da una copertina accattivante, da un titolo che colpisce dritto in pancia, da una trama che intriga o dalla combinazione di tutti questi fattori.


Perché la lettura è indipendente, la lettura ci rende liberi, ci fa volare con la fantasia, ci fa immaginare una realtà alternativa in cui emozionarsi, piangere, ridere; in cui immedesimarsi con i protagonisti, amandoli o anche odiandoli, perché no; la lettura crea sogni, crea collegamenti, crea amicizie, proprio com’è accaduto a noi Lettrici Indipendenti.

Questo Club nasce dall’idea di unire tutti coloro che leggono per legittima difesa e che scelgono liberamente come, quando e cosa leggere, che non hanno bisogno di fascette con grandi slogan - che poi si rivelano sempre gli stessi - né di nomi o grandi marchi, perché un buon libro si può nascondere nell’ultimo scaffale di una libreria di provincia, in una bancarella al mercatino dell’usato, tra milioni e milioni di altri titoli che ci vengono proposti come grandi Bestseller del momento, ma che a volte si rivelano solo una grande strategia di marketing.

Bene, cari lettori, noi Lettrici Indipendenti non abbiamo bisogno di essere “imboccate” né di essere bombardate di promozioni e pubblicità. Noi scegliamo, scegliamo ogni giorno di leggere quel libro e solo quello, di premiare un autore che conosciamo magari solo in tre, di commentare o recensire in modo spontaneo e vero ciò che ci è piaciuto o ciò che proprio non ci ha convinto.

Siamo spietatamente e splendidamente sincere, non abbiamo peli sulla lingua e non abbiamo timore d’inimicarci nessuno, perché siamo libere, dentro fuori e tutt’intorno e v’invitiamo ad aprire la mente e ad accogliere nuove idee, nuove proposte, nuove sfide e di provare, almeno una volta, a uscire dagli schemi e a mostrare la vostra vera personalità.

In questo Blog parleremo di libri, di editoria, di consigli per la lettura; condivideremo con chi vorrà seguirci tutto ciò che vediamo con i nostri occhi e con le nostre menti, sempre aperte alla scoperta e alla novità.

Questo Blog è aperto a tutti coloro che avranno voglia di farne parte con il loro contributo, uno spazio in cui condividere il nostro modo di vedere il mondo dei libri, senza censure e senza influenze, in modo libero e sempre sincero.

Grazie a tutti coloro che vorranno seguirci e a chi vorrà commentare i nostri post.

Un caro saluto a tutti,


3 commenti:

  1. Risposte
    1. Ci fa molto piacere :) Speriamo di trovare molte altre Lettrici Indipendenti che vogliano far parte del nostro Club, un posto dove scambiare idee sui libri in totale libertà.

      Elimina
  2. Ottime premesse! Già mi piace! Tutti dicono che sono sempre troppo cattiva e critica nelle recensioni che faccio, ma alcune trame non stanno proprio in piedi!

    RispondiElimina